Pasticceri&Pasticcerie 2014: quando il dolce incontra l’arte

Foto dolci premiazione Pasticceri pasticceria 2014 gambero rossoSi è svolta oggi al Teatro della Cucina della Città del Gusto di Roma la presentazione  della  nuova Guida Pasticceri&Pasticcerie – giunta ormai alla sua terza edizione – che ha visto la premiazione delle migliori proposte presenti sul territorio nazionale. Su 600 segnalazioni totali, la guida assegna  Tre torte alle pasticcerie d’eccellenza: comun denominatore la creatività e la professionalità dei grandi pasticceri che ne costituiscono mente e anima.

Foto pasticceri & pasticcerie premiati 2014 Gambero Rosso

 

Capita così di incontrare un emozionato Iginio  Massari – “un ragazzo che farà strada” come lo definisce ironicamente Laura Mantovano, introducendolo sul palco –  che, nonostante gli anni di esperienza alle spalle, mostra ancora tutta la sua passione per questo mestiere, fatto di pratica quotidiana.

Foto della cartella stampa pasticceri & pasticcerie 2014 Gambero Rosso

Del maestro della Pasticceria Veneto di Brescia, che guida la classifica con 93 punti, si comprende  la voglia incessante di creare, quando spiega che “tradizione deriva da tradire: tutti i giorni tradiamo il vecchio giorno per essere più innovativi”.  Anche la pasticceria Besuschio, con la sua cioccolateria d’autore,  tiene alto il vessillo lombardo, posizionandosi al secondo posto della Top ten. Sfilano sul palco Pasquale Marigliano da Ottaviano (Na), premiato per la riuscita fusione tra un’impeccabile tecnica francese ed una creatività tutta italiana, Paolo Sacchetti della storica Nuovo Mondo di Prato, Marco Rinella per Cristalli di Zucchero in rappresentanza della Capitale. Degne di nota le proposte, entrambe a 90 punti, di Alessandro Dalmasso (Dalmasso, Avigliana) e Pietro Macellaro (Piaggine); il primo si avvicina al mondo dei bambini con un kit per torte da realizzare in casa, il secondo utilizza i prodotti della propria azienda biologica per dar vita ad una Pasticceria Agricola unica nel suo genere.

Foto pasticcini pasticcerie pasticceri 2014 Gambero Rosso

Premi speciali, in collaborazione con Italia Zuccheri e Braims, assegnati, tra gli altri, a Carmelo Sciampagna (Miglior pasticcere emergente), meglio conosciuto per il suo goloso gelato al tiramisù al Marsala, alla Pasticceria Di Pasquale (Miglior sito), ad Andrea De Bellis – new entry direttamente ad 86 punti – per l’interpretazione più originale di un classico italiano con il suo Millefoglie Bar. E dopo le foto di rito tutti a provare le creazioni degli chef pasticceri nel grande salone del Gambero Rosso , travestito per un giorno da Paese dei Balocchi. Impossibile resistere.

 

Livia Montagnoli

Ph: Michela Zaccaria

 

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *