Presentazione Guida Ristoranti Gambero Rosso 2013

Oggi alla Città del Gusto di Roma è stata presentata la Guida Ristoranti d’Italia 2013 del Gambero Rosso. L’obiettivo di Giancarlo Perrotta e Clara Barra, curatori della guida, è di indicare indirizzi per la ristorazione di qualità, in un mondo di critici fai da te. Tra le novità:

• una selezione di ristoranti per celiaci

• un glossario di termini gastronomici

• pizzerie, birrerie e locali etnici premiati per avvicinare il mondo dei ragazzi alla gastronomia di qualità

• una lista di ristoranti con camere, per chi non se la sente di guidare.

In vetta alla classifica a pari merito, Gianfranco Vissani, Massimo Bottura e Heinz Beck. Seguono il ristorante Villa Crespi (Orta San Giulio, NO) e Don Alfonso della famiglia Iaccarino, che insieme al Pescatore Santini in guida dal 1991. Tre nuovi ingressi nelle tre forchette: Ilario Vinciguerra Restaurant, il Povero Diavolo e Da Vittorio.

Chef premiati Gambero Rosso 2013

Premiazione Tre Forchette 2013

Il primato delle tre forchette va alla Lombardia, in testa anche nella classifica dei tre gamberi, al Lazio le tre bottiglie con quattro locali premiati.

Tra le novità 2013 classificate per la prima volta, pizzerie, locali etnici e birrerie, con rispettivamente i premi: tre spicchi, tre mappamondi e tre boccali. Eccellenza femminile nella ristorazione del 2013 è il ristorante Tenda Rossa, San Casciano. Locale gestito da una conduzione familiare al femminile. Nuovo premio per la carta dei vini con la miglior proposta di Metodo Classico Italiano Trento Doc assegnato al Ristorante Angelo Sabatelli (Monopoli).

Ecco le nostre interviste della giornata a Niko Romito del ristorante Reale a Castel di Sangro e Andrea Gherra del ristorante Il Consorzio: http://youtu.be/g5a9isZ-avY

Una guida all’insegna della qualità e passione. Competenza professionale sinonimo di garanzia e fiducia.

Sonia Britti e Valentina Romano

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *