I bulbi preziosi: cipolla e aglio

ALLIUM CEPA  E ALLIUM SATIVUM: BULBI PREZIOSI

Cipolla luminosa ampolla”… così scriveva Neruda nel 1954; a parer mio, parole sante! Proprio come un’ampolla, la cipolla altro non è che uno scrigno di polpa e succhi deliziosi. E come le fiale delle  fattucchiere, avvolge gelosamente fra i suoi strati nutrienti dei benefici caratteristici di una pozione miracolosa.

Esagerata? Mi dispiace per i fanatici dell’alito, ma recenti studi scientifici hanno attribuito alla cipolla importanti proprietà: la rutina in essa contenuta ostacola infatti l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni, proteggendoci da patologie cardiovascolari come infarti e ictus. Non solo, l’allium cepa, oltre a possedere spiccate proprietà antineoplastiche, aiuterebbe a prevenire il diabete e l’ipertensione.

Per consumarne in generose quantità vi consiglio una ricetta classica della cucina francese: la soupe à l’oignon. Squisita quella in chiave creativa pubblicata su Vanityfair.it che forse riuscirà a convincere anche le più diffidenti a provarla!

Che dire poi del cugino aglio? Non solo serve per scacciare streghe e vampiri, il trisolfuro di diallile contenuto nell’allium sativum è utile anche contro l’infarto ed in chirurgia, in quanto favorisce lo scorrere del sangue e difende dalla necrosi. Altro effetto benefico dell’aglio è dato dall’allicina, una sua componente che inibisce le infezioni bloccando gli enzimi che le favoriscono.

Non dimentichiamo poi che Enzo Maiorca, noto primatista subacqueo, trangugiava aglio crudo per aumentare le sue capacità respiratorie. Per i meno audaci, oltre all’intramontabile bruschetta, propongo la ricetta dell’aglio marinato meno aggressivo e da consumare anche come stuzzichino per l’aperitivo.

Aglio marinato

Buon appetito e… alla salute!

Beatrice Lopez

 FONTI:

http://www.gazzettagastronomica.it/2012/una-cipolla-al-giorno-ci-rende-sani/

http://www.newsfood.com/q/26932b1a/aglio-e-cipolla-due-scudi-contro-lartrosi/

http://www.newsfood.com/q/baea497f/contro-linfarto-ed-in-chirurgia-laglio-protegge-il-cuore/

http://www.newsfood.com/q/c636a7bb/come-per-i-vampiri-cos-per-il-raffreddore-l-aglio-combatte-le-infezioni/

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *