Evento – Festa del cioccolato a Trastevere

Al latte, fondente, con le nocciole, bianco, gianduia … di che si tratta?

Beh non è difficile da indovinare… sto parlando del cioccolato!

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha avuto il piacere di poter gustare a piene papille gustative questo oggetto di pura passione gastronomica ambito da grandi e piccini di tutto il mondo.

Posso ammettere senza imbarazzi che agli occhi e al palato è sufficiente una crema o una ganache al cioccolato per fare di una semplice crostata un cibo sopraffino, almeno per me.

Non a caso Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, viaggiava sempre col suo cioccolataio personale;  Voltaire, dicono, consumava in tarda età nell’arco di metà giornata una dozzina di tazze di cioccolata che riteneva sostanziosa e gratissima al palato e Wolfgang Amadeus Mozart cantava il suo desiderio di cioccolata nella sua opera Così fan tutte”.

Ma perché questo successo?

Prima di tutto perché è versatile e malleabile. Si adatta a qualsiasi tipo di cucina e di piatto:dai dolci alle preparazioni di primi piatti, nei ripieni di pasta fresca, per aggiungere un pizzico di sapore e aroma, ai secondi di carne e di pesce; ed ovviamente in torte, budini, creme, gelati, biscotti. Lo si usa fuso, a scaglie, a gocce, grattugiato. E’ ottimo il suo accostamento alla frutta, come la pera, l’arancio, la fragola, il cocco, alla menta e ai liquori; e fa bene alla salute e rilascia endorfine, responsabili del buon umore. Infine perché è BUONO! Non si può trovare miglior definizione per il cioccolato! Talmente buono che è il protagonista incontrastato di ogni festività.

Il Natale si avvicina e quale miglior occasione per cominciare a festeggiarlo degustando e assaggiando tantissimi tipi diversi di cioccolato?!

A partire da oggi fino al 4 dicembre non perdete allora la “Festa del Cioccolato”un appuntamento imperdibile per i romani ed i turisti più golosi nel quartiere di Trastevere a Roma; una vera e propria fiera con stands e laboratori a tema.

“Festa del Cioccolato” a Trastevere – Indirizzo: Piazza Sidney Sonnino e Via della Lungaretta – Orario: dal 30 novembre al 4 dicembre 2011 dalle 10.00 alle 24.00

Foto: benessere magazine.it

Sara Antognetti

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *